1615

UN PAPA E UN RE A BOLOGNA


Palazzo Felicini

Sono giunti a Bologna Papa Leone X e Francesco I re di Francia, per incontrarsi e decidere su numerose questioni politiche internazionali

Pper la città è un grandissimo evento, il più clamoroso della sua storia, perchè mai si è avuta  la presenza contemporanea in città di due fra le più illustri corti del mondo.

A quanto ci riferisce il nostro inviato, è a Bologna anche un certo Leonardo che sembra abbia iniziato a dipingere proprio qui e e in questa occasione uno splendido ritratto a: Ippolita Sforza, detta Monna Lisa. Per la cronaca gli Sforza, che sono al seguito di Francesco I, hanno preso residenza a Palazzo Feliciti, in via Galiera.

 

1265

ODOEFRO NON C’È PIÙ


La tomba di Odoefro

È morto Odoefro Denari, grandissimo docente che per la sua dialettica era detto “Os juris” (la bocca del diritto) e che si espresse con un altissimo stile letterario in lingua volgare, per cui può essere considerato a ragione uno dei primi grandi letterati italiani.

Affermatosi in Francia, alla Corte di Federico II, in Toscana e infine, a Bologna, ha conteso nientemeno che a d’Accursio il primato della scienza giuridica.

A perenne memoria le autorità comunali e quelle universitarie hanno deciso di erigere in San Francesco, dove Odoefro ebbe la cattedra d’insegnamento, un imponente mausoleo.