1901

GUGLIELMO MARCONI HA INVENTATO IL TELEGRAFO SENZA FILI


Marconi

A St. Johon, sulle coste di Terranova, Guglielmo Marconi, il grande scienziato bolognese, ha ricevuto segnali elettrodomagnetici trasmessi da Poldhn, in Inghilterra, al di là dell’Atalntico, alla distanza di 3.500 chilometri.

È così nato, oggi, il telegrafo senza fili,, una nuova realtà scientifica che creerà  le comunicazione senza più limiti di spazio.

(Da quel primo esperimento compiuto dal grande bolognese – forse l’italiano più noto nel mondo – nasceranno radio, telecomandi, televisione, ecc. ecc. N.d.R.)

 

1569

FATTO DI CRONACA NERA NELL’ALTA NOBILTÀ BOLOGNESE


Palazzo Ghiselli

Misterioso fatto di sangue a Casa Ghiselli in via Santo Stefano.

E stata trovata pugnalata al cuore Dorotea Ghiselli, vedova Fontana e promessa sposa nientemeno che dell’attuale Gonfaloniere di Giustizia, Cavalier Francesco Bolognetti.

Gli inquirenti hanno subito ravvisato come, movente del delitto, interessi d’ordine economici all’interno della Famiglia e proprio il contratto di matrimonio stabilito fra i Ghislli e i Bolognestti.

In esso, infatti, si prevede una cospicua dote con da riservare alla futura sposa e da versare ai Bolognetti in previsione delle nozze.

La tesi accusatoria imputa l’efferato delitto a Girolamo Ghiselli, fratello di Doroteo, contrario fin dall’inizio a questo matrimonio, che avrebbe depauperato e di non poco, il patrimonio famigliare e lui stesso, in caso di successione.