1666

LUTTO NELLA PITTURA BOLOGNESE


G. Francesco Barbieri


 È morto questa notte, all’eta di settantacinque anni Giovan Francesco Barbieri.

Il pittore è più noto con lo nomignolo di “Guercino” affibbiatogli “goliardicamente” dai suoi amici e giovani colleghi, quando, ancora giovinetto, frequentava l’Accademia dei Carracci. Egli, infatti, aveva una malformazione all’occhio sinistro.
Nato a Cento nel 1591, il Guercino è stato uno dei maggiori esponenti della pittura bolognese (e non solo), producendo opere, non solo in numero elevatissimo (circa 800 quadri e un incalcolabile numero di disegni), ma soprattutto di altissima qualità.

 

1855

FUCILATI PER RAPINA

Come da condanna, i fratelli Agostino e Domenico Bassura entrambi braccianti di Cotignola, sono stati oggi fucilati per rapina a mano armata.

1537
BOLOGNA SOTTO IL GHIACCIO

Questa mattina i bolognesi hanno dovuto affrontare un inusitato fenomeno meteorologico, perché le strade erano tutte coperte da un alto strato di ghiaccio che ha reso pressoché impossibile la circolazione di uomini e carri.

I pochi che hanno cercato di muoversi fuori casa sono quasi sempre finiti a terra e ci sono stati diverse fratture a gambe e bracciata per le cadute. Si sono contati anche alcuni morti.

 

1861

AL CORSO FIASCO DELLA JUDIC


Anna Judic

Al teatro del Corso, grande fiasco di Anna Judic, massima cantante francese di operetta.

Partendo da Bologna, con un certo spirito, ma anche con tanta tristezza, l’attrice ha dichiarato al nostro inviato: “Non metterò più piede a Bologni.  I bolognesi sono sì allegri, ma non affatto graditi”.