GIAN DOMENICO CASSINI

Astronomo

Pirinaldo (Nizza) 1625 – Parigi 1721

Giunse a Bologna appena venticinquenne, per merito del Marchese Malvasia, appassionato cultore bolognese di scienza astronomiche, che aveva anche un proprio osservatorio nella villa di campagna.

Al Cassani si devono varie scoperte nel campo astronomico, come la prima misurazione del periodo di rivoluzione dei satelliti di Giove ed il calcolo del periodo di rotazione di Marte e di Venere. L’opera, però, che lo rese famoso nel mondo fu la ristrutturazione della preesistente Meridiana di San Petronio una realizzazione veramente maestosa e scientificamente incredibile, con la quale ancora oggi si determina giorno dopo giorno l’ora esatta del mezzogiorno.

Il Cassani si trasferì a Parigi nel 1666, assunto dall’Accademia Reale delle Scienze che gli affidò la direzione dell’osservatorio di quella città.

Meridiana di San Petronio: a destra, la linea meridiana che attraversa san Petronio vista dalle navata centrale; al centro il raggio solare che “punta” il mezzogiorno sulla linea; a sinistra, il foro gnomico da cui il raggio del sole penetra nella Basilica per riflettersi sulla linea.