GIOVANNI GOZZADINI

Storico / Archeologo

1810 - 1887

Deputato nel 1859 all’Assemblea delle Romagne, divenne Senatore l’anno successivo.

Fu studioso di storia e di archeologia e in questo campo fu fra i primi ad impostare la ricerca su basi scientifiche, scoprendo per altro la civiltà villanoviana. A questi scavi provvide con proprio capitale (d’altra parte se lo poteva anche permettere essendo di antica e facoltoso famiglia).

Pubblicò i risultati della ricerca in un trattato che fu basilare, in tutto il mondo, per la nascente scienza archeologica.

Fra le varie opere da lui scritte: “Studi archeologici e tipografici sulla città di Bologna”; “Intorno all’acquedotto ed alle terme di Bologna”, “Di un’antica necropoli a Marzabotto nel Bolognese” (di questa diresse anche i lavori).

Interessantissima ed esauriente la sua opera “Delle torri gentilizie di Bologna”, dove ebbe a catalogare tutte le Torri esistenti a Bologna nell’antichità, individuandone oltre 150, e “Memorie per la vita di Giovanni II di Bentivoglio e sulla signoria del 1400”.

Merita una citazione anche la moglie Maria Teresa, (Verona 1812- Bologna 1881) nota in tutt’Italia per le idee liberali e per il salotto culturale frequentato dai massimi esponenti legati al Risorgimento italiano.