GIAMPIETRO SEGAFREDO

Industriale

Bassano del Grappa, 1934 – Curtarolo, 1972

Che Segafredo sia sinonimo, a Bologna e nel mondo, di caffè, è un dato di fatto, ed è utile sapere che il tutto nacque in via Galliera in un piccolo impianto artigianale creato dal padre Gaspare.

Quando Gaspare morì, il figlio si trovò ad affrontare una forte concorrenza proprio a Bologna, dove altri famosi produttori di caffè operavano e con grande successo, ma il suo spirito imprenditoriale riuscì a prevalere, grazie ad un attenta ed innovativa commercializzazione del suo prodotto presso i bar, con forniture accessorie gratuite (tazzine, insegne luminose, ecc.) e a prestiti a basso tasso d’interesse per l’avviamento e la conduzione degli esercizi.

Di Giampietro (molto prematuramente a causa di un incidente automobilistico , proprio lui che aveva partecipato anche alla Mille Miglia), si deve ricordare anche le passioni sportive, che lo vide impegnato, oltre che nell’automobilismo, anche nel tennis e nel Golf.

Il Marchio Segrafedo, è stato assorbito nel 1977 dalla famiglia Zanetti di Treviso, che con esso ha conquistato anche l’estero.