MADONNA DI GALLIERA
(Un capolavoro di facciato)

1479

Via Manzoni 3

 


Facciata

 


Interno

 

 

La chiesa originaria, gestita dalla Compagnia dei Poveri Vergognosi, risale al 1304, ma venne completamente ristrutturata centocinquant’anni dopo.

Da documenti storici risulta che il creatore di questa stupenda opera, dove la scultura si unisce all’architettura e la completa, è il Bolognese Mastro Zilio Montanari, ma le statue elemento sostanziale della facciata risultano essere di un non meglio definito Giacomo tagliapietre. L’ultimo intervento fu del Torri, sul timpano del tempio e sull’interno della chiesa.

L’arenaria con cui l’insieme è fatto si è rivelata nel tempo spaventosamente tragica, tanto che ogni decoro appare ormai consunto da una implacabile erosione. Purtuttavia appare ancora in tutto il suo delicato vigore la bellezza dei manufatti che l’adornano.

L’interno è a una sola navate ed è splendida con decorazioni ed affreschi opera del Marchesi, del Colonna, dell’Orsoni, della Sirani, dell’Albani (splendido, di quest’ultimo, il Gesù Bambino che offre al Padre la sua Passione) e del Guercino.