SAN GIOVANNI DEI FIORENTINI
SANTA MARIA ROTONDA DEI GALLUZZI
(Fine ingloriosa di una spledida chiesa)

1552

Corte Galluzzi, via D’azeglio 3

 


La chiesa che si appoggia alla torre


Un normale portoncino per accedervi

Chi si trovasse a cercare questi due sacri edifici, resterebbe sorpreso, perché non è certo agevole individuarli

Di San Giovanni dei Fiorentini resta soltanto la sommità dell’esile campanile (peraltro reso invisibile dall’edificio che l’ha ricoperto) che si sporge timidamente affianco alla Torre Gallezzi, nell’omonima corte.

Santa Maria Rotonda dei Galluzzi è ora un esercizio commerciale dedicato alla vendita di profumi, cosmetici e prodotti similari e di essa, non resta alcuna traccia all’esterno, su via D’Azeglio e le attuali vetrine sono forse l’antica entrata originale, quella del XIII secolo, quando la chiesa fu fondata.

Se però si entra nel negozio passando attraverso quelle vetrine e si alza lo sguardo dai prodotti esposti alla soffittatura e alle pareti del locale, la sorpresa sarà veramente notevole. Ci si accorge, infatti, di essere in uno splendido ambiente di fine ‘600, che si sviluppa sul pianta circolare con la sola propaggine rettangolare dell’antico abside. Nulla resta dei dipinti di decoro, ma gli stucchi e gli ornati (d’altra parte ottimamente ripristinati) risaltano ancora nel loro antico splendore.

 

Ciò che c’è sopra le vetrine della profumeria